(REGFLASH) L’Aquila, 4 nov. Con DGR n. 679 del 26.10.2016 la Regione Abruzzo ha approvato gli schemi di convenzione proposti dalla Regione Umbria per i MAPRE e dalla Regione Lazio per i moduli stalle. In data 2 novembre 2016 entrambe le convenzioni sono state sottoscritte dalle regioni interessate e dalle regioni capofila.

A seguito del sisma del 24 agosto infatti, è stata emanata l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 399 del 10/10/2016 con la quale la Regione Umbria è stata individuata soggetto attuatore per la realizzazione dei moduli abitativi provvisori rurali (MAPRE), mentre a seguito dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 393 del 13/09/2016 la Regione Lazio è stata individuata quale capofila per la gestione delle procedure di acquisto dei moduli stalla.

A giorni, gli imprenditori agricoli aventi diritto saranno contattati dai tecnici della Protezione Civile regionale abruzzese per le modalità operative per la collocazioni di tali importanti strutture.

“E’ un primo traguardo che tranquillizza gli operatori di un settore vitale dell’economia abruzzese” , ha dichiarato l’Assessore alle politiche agricole Dino Pepe.

Soddisfazione anche dal Sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca. (REGFLASH) C.G. coll/tecnica/paolucci161104