Il Centro Operativo Regionale operante fino al 19 agosto 2018, data di istituzione della Struttura di Missione per il superamento delle emergenze di protezione civile

, è stato istituito con Deliberazione della Giunta Regionale d'Abruzzo n. 555/2016 a seguito degli eventi sismici del 24 agosto 2016 che hanno interessato i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria.

Il C.O.R. il cui coordinamento è assegnato al Direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali e, con funzioni vicarie, al Dirigente in carica del Servizio Programmazione, Attività di Protezione Civile e del Servizio Emergenze di Protezione Civile, è articolato in Funzioni di Supporto secondo quanto stabilito con Determinazione DPC/99 del 30.08.2016. Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 23/2017 il coordinamento è stato assegnato al Dirigente in carica del Servizio Programmazione, Attività di Protezione Civile  dott. Antonio Iovino e, con funzioni vicarie, al Direttore del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali Ing. Emidio Primavera e al Dirigente del Servizio Emergenze di Protezione Civile ing. Silvio Liberatore.

Il C.O.R. è composto da personale della Regione Abruzzo.

Articolazione del C.O.R.:

Allegati: