Nella seduta n. 11 del 2 febbraio 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di misure a sostegno delle regioni colpite dagli ultimi eventi calamitosi. 
Le misure riguardano soprattutto aziende e fasce più deboli della popolazione, ma ci sono provvedimenti per l'ediliza scolastica, si introduce un "anno salvo" per gli studenti che hanno subito un rallentamento dell'attività didattica.

D'intesa con l'ANAC, sono previste misure per lo snellimento delle procedure per gli alloggi temporanei e la rimozione delle macerie.

In 134 comuni viene costituita una "zona franca" fiscale che avrà l'esenzione da Ires-Irpef (fino a 100 mila euro di imponibile), dall'Irap (fino a 300 mila euro di imponibile) e dalla Imu-Tasi nel biennio 2017-2018,

L'intervento sarà valido solo per le aziende già residenti ed iscritte alle Camere di Commercio. 
I 23 articoli del decreto riguardano anche norme per i lavoratori dipendenti, norme per impedire lo spopolamento delle zone e per potenziare il sistema di Protezione civile.
Si resta in attesa della pubblicazione ufficiale del documento.
Nel frattempo è possibile seguire la conferenza stampa che il Presidente del Consiglio Gentiloni ha tenuto a fine seduta.

Guarda la conferenza stampa