Con l'ordinanza n. 16 del 3 marzo 2017, il Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, ha stabilito la disciplina e le modalità di funzionamento della Conferenza permanente e  della Conferenza per le regioni.

Compito della Conferenza permanente è quello di garantire unitarietà e omogeneità nella programmazione, nella pianificazione e nella gestione degli interventi, esercitando l’attività di direzione, di coordinamento e di controllo delle operazioni di ricostruzione: adottare gli atti decisori relativi agli atti di programmazione, di pianificazione, di attuazione ed esecuzione degli interventi e di approvazione dei progetti.

Ciascuna conferenza regionale ha invece le seguenti funzioni:

a) esprime i pareri ambientali, paesaggistici, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali, relativamente agli interventi privati e per quelli attuati dalle Regioni e dalle Diocesi;

b) esprime il parere obbligatorio per tutti i progetti di fattibilità relativi ai beni culturali sottoposti alla tutela del codice dei beni culturali e del paesaggio e, limitatamente alle opere pubbliche, esprime il parere relativo agli interventi sottoposti al vincolo ambientale o ricompresi nelle aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali.

Il decreto infine disciplina la composizione della Conferenza permanente e delle Conferenze regionali, il loro funzionamento e le relative modalità di convocazione.

Per tutti gli altri aspetti si rimanda alla lettura integrale dell'ordinanza.

Allegato:

Ordinanza n. 16 del 3 marzo 2017