ATTENZIONE: IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
E' SCADUTO ALLE ORE 13:00 DEL 29.5.2017

QUESITO N. 1

Domanda: In quali comuni della Regione Abruzzo devono essere ubicate le unità immobiliari oggetto di proposta di acquisizione?

Risposta: Prioritariamente nei territori ricadenti all’interno del cratere e nei territori dei comuni confinanti con il perimetro del cratere, e in generale nei territori ove sono presenti edifici distrutti o danneggiati dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016 situati nelle «zone rosse» o dichiarati inagibili con esito di rilevazione di danno AeDES di tipo «E» o «F» di non rapida soluzione (Art. 14 del DL n. 8/2017 e AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISTO DI UNITÀ IMMOBILIARI DA UTILIZZARE PER L’EMERGENZA ABITATIVA A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL 24 AGOSTO 2016 E SUCCESSIVI NELLA REGIONE ABRUZZO)

QUESITO N. 2

Domanda: Nella parte riguardante i requisiti delle unità immobiliari per 'essere stati costruiti in conformità alle vigenti norme tecniche per le zone sismiche' si intende edifici costruiti dopo l'entrata in vigore della normativa tecnica DM14/01/2008 o anche edifici costruiti con norme tecniche precedenti (es. DM96) e successivamente adeguate sismicamente in applicazione del Capitolo8 del DM14/01/2008?

Risposta: Per “edifici costruiti in conformità alle vigenti norme tecniche per le zone sismiche” si intendono sia edifici progettati e costruiti ai sensi del DM 14.01.2008 sia edifici costruiti ai sensi delle normative precedenti e successivamente adeguati sismicamente ai sensi del richiamato DM.

QUESITO N. 3

Domanda:E’ possibile prendere in considerazione appartamenti gravati di ipoteca per mutui bancari in essere (per poi effettuare la restrizione ipotecaria in sede di stipula del rogito notarile)

Risposta: Nell'avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'acquisto di unità immobiliari al punto 2 delle dichiarazioni da presentare dal proponente sia esso persona fisica sia giuridica è previsto che il proponente dichiari "che l’immobile è libero e non gravato da ipoteche, mutui, diritti reali di godimento, pesi e vincoli di qualsiasi natura, e che comunque sarà libero entro la data della stipula dell’atto di acquisto"

QUESITO N. 4

Domanda: La proposta di immobili ubicati nei comuni confinanti viene presa in considerazione nella graduatoria (oppure si fa solo riferimento alla eventuale richiesta di possibili utilizzatori)

Risposta: Come previsto nell'avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'acquisto di unità immobiliari, sarà nominata un'apposita Commissione che dovrà procedere all’esame delle offerte validamente pervenute ed alla predisposizione di apposite graduatorie che tengano conto di vari elementi, prioritariamente dei territori ricadenti all’interno del cratere e nei territori dei comuni confinanti con il perimetro del cratere.
Nella scelta degli immobili sarà data priorità, inoltre, alle offerte di immobili ubicati nei Comuni del territorio regionale che hanno avuto edifici distrutti o danneggiati dagli eventi sismici occorsi a partire dal 24 agosto 2016 risultati inagibili o ricadenti nelle così dette “zone rosse”.

QUESITO N. 5

Oomanda: E’ possibile conoscere il numero delle persone assistite per ogni comune? Il dato è necessario al fine di individuare al meglio le offerte da proporre soprattutto in relazione alla vicinanza dai luoghi di provenienza della popolazione in assistenza.

Risposta: I dati in nostro possesso si riferiscono al numero delle persone che stanno usufruendo di un qualche tipo di assistenza che può essere la sistemazione alberghiera o il contributo di autonoma sistemazione (CAS).
Il numero fornito comprende qualsiasi tipo di inagibilità ed è soggetto ad aggiornamenti che dipendono dall’esito dei sopralluoghi che vengono eseguiti.
Preme ricordare infine che mentre le attuali forme di assistenza (CAS/albergo) sono garantite per tutti coloro che, residenti o dimoranti, abbiano un esito di inagibilità o l’abitazione in zona rossa, di contro, avranno diritto ad una abitazione esclusivamente coloro che hanno un esito di inagibilità E o F a seguito di verifica con scheda AeDES o abbiano l’abitazione in zona rossa (art. 14 del DL 8/2017).

Persone in assistenza alla data di pubblicazione del bando. Per motivi legati alla privacy non sono compresi i comuni con meno di 5 persone assistite:

Comune Assistiti
Teramo 1957
Montorio al Vomano 1024
Torricella Sicura 334
Capitignano 327
Campli 319
Valle Castellana 274
Crognaleto 202
Campotosto 152
Cortino 142
Tossicia 138
Cermignano 131
Basciano 117
Civitella del Tronto 112
Isola del Gran Sasso 112
Montereale 93
Castiglione Messer Raimondo 74
Penna Sant'Andrea 73
Barete 68
Bellante 64
Castelli 56
Notaresco 41
Atri 37
Ancarano 36
Rocca Santa Maria 36
Civitella Casanova 34
Colledara 34
Montefino 33
Nereto 28
Torano Nuovo 27
Cagnano Amiterno 26
Castel Castagna 26
Tortoreto 22
Penne 21
Catignano 18
Martinsicuro 18
Bisenti 15
Elice 14
Bussi sul Tirino 13
Sant'Omero 13
Alanno 10
Cellino Attanasio 9
Mosciano Sant'Angelo 9
Farindola 8
Roseto degli Abruzzi 8
Castilenti 7
Pietracamela 7
Pizzoli 7
Arsita 6

 

QUESITO N. 6

Domanda: Nel caso che due società abbiano lo stesso amministratore e stessi soci ma immobili diversi nella zona cratere possono formulare offerta separata o fare una unica offerta con la totalità degli immobili seppur intestati alle due società diverse con stesso amministratore e soci? Oppure risulta preclusa la possibilità di partecipazione di una delle due società?

Risposta: Ai fini dei lavori della commissione e delle graduatorie è preferibile distinte offerte trattandosi di comuni diversi.

 QUESITO N. 7

Domanda 1: In relazione all'avviso di cui all'oggetto, la busta A "Proposta economica", deve contenere la "proposta di vendita" di cui all'allegato A2 ed è previsto che l'offerta economica dovrà indicare il prezzo a mq convenzionale, la superficie complessiva degli immobili e quella delle singole unità, nonché la superficie convenzionale. L'offerta economica dovrà altresì indicare il prezzo delle singole unità immobiliari ed il prezzo complessivo del complesso immobiliare.
Dall'analisi dell'allegato A2, si evince che queste informazioni non sono tutte espressamente richieste.
Possiamo modificare l'allegato A2, ovvero dobbiamo aggiungere un ulteriore documento indicante il prezzo a mq convenzionale, la superficie complessiva degli immobili , la superficie convenzionale, nonché il prezzo complessivo?

Domanda 2: Dalla lettura dell'avviso, si evince che l'allegato B "Scheda Tecnica" deve essere inserito sia nella busta A "Proposta economica", sia nella busta B "Documentazione tecnica".
Bisogna, quindi, allegare due volte le schede tecniche?

Domanda 3: E' possibile rendere disponibili gli Allegati all'Avviso (A1, A2, B, C) in formato editabile.

Risposta: è opportuno attenersi scrupolosamente a quanto previsto nel bando sia per quanto concerne la modulistica sia alle istruzioni di compilazione e collazione.

QUESITO N. 8

Domanda: Nell'avviso si parla che "il prezzo offerto per ciascun alloggio dovrà essere comprensivo degli oneri fiscali, delle spese notarili per la stipula dell'atto di compravendita, dei bolli e delle spese di registrazione e cioè dovrà essere omnicomprensivo di tutti gli oneri a carico dell'Amministrazione" la mia domanda è: se questi costi devono essere considerati all'interno dell'importo CTN massimo riconoscibile aggiornato indici ISTAT, oppure possono essere calcolati oltre l'importo determinato nel CTN (€. 1.820,13)?

Risposta: Il costo del QTE è riferito esclusivamente all’unità immobiliare. Gli ulteriori costi derivanti dagli altri oneri sono da considerarsi aggiuntivi, ma il prezzo che viene offerto deve essere omnicomprensivo come specificato nel bando. A tal proposito si precisa che la valutazione delle proposte pervenute sarà affidata ad una Commissione giudicatrice che dovrà accertare la rispondenza tecnica delle offerte ai contenuti di cui all’ avviso. La Commissione dovrà procedere all’esame delle offerte validamente pervenute ed alla predisposizione di apposite graduatorie stilate sulla base del prezzo più basso offerto.

 QUESITO N. 9

Domanda: All'interno della Busta B - Documentazione Tecnica deve essere inserita la Scheda tecnica e l'allegato C (Q.T.E.) possono usare un unico modello per rappresentare più alloggi appartenenti allo stesso immobile anche con metrature diverse ? oppure devono essere predisposti modelli singoli per ogni alloggio proposto?

Risposta: L’Allegato C deve essere utilizzato per tutte le unità immobiliari appartenenti allo stesso immobile poiché il costo a metro quadro è riferito alla superficie complessiva dell’intero organismo edilizio determinata ai sensi dell’art. 6 dell’ Allegato A alla Deliberazione di G.R. n. 615/2010.

QUESITO N. 10

Domanda: in riferimento al requisito della certificazione energetica, ovvero che un appartamento deve avere almeno una classe B, se un immobile non raggiunge tale valore al momento della partecipazione al bando e potrà essere adeguato in seguito per raggiungere tale valore, risulta idoneo all'ammissione?

Risposta: Il bando prevede che tra i requisiti degli immobili offerti ci sia assegnabilità immediata ovvero entro i termini stabiliti dall’Avviso stesso e comunque senza necessità di intervento di completamento sostanziali. È stabilito quindi che le offerte possono riguardare alloggi in immobili in corso di realizzazione e che questi siano ultimati e resi disponibili entro 3 mesi dalla data di adozione dell’atto formale di adesione all’acquisto da parte del COR e comunque alla stipula dell’atto notarile di acquisto. Nel caso che gli alloggi offerti non siano immediatamente disponibili e abitabili (o come in questo caso per adeguarli) occorrerà indicare il termine presunto per renderli tali, tenuto conto che, qualora questi necessitino di interventi di completamento, gli stessi dovranno essere posti in essere a carico della parte offerente entro la data di stipula dell’atto.

QUESITO N. 11

Domanda: Con riferimento al bando in oggetto, nella parte riguardante i requisiti che devono possedere le unità immobiliari, al punto 3) Superficie utile (come definita dall’art. 3 del D.M. 10/05/1977 n. 801) non superiore a 95 mq. e non inferiore a 30 mq. Nel caso di appartamenti con superficie superiore a 95 mq sono da intendersi inammissibili o possono essere ammessi escludendo la superficie eccedente nell’offerta economica?

Risposta: Il bando stabilisce che le offerte potranno riguardare interi immobili, porzioni di immobili o alloggi singoli, comprese eventuali pertinenze, purché in misura realmente minimale o residuale rispetto all’entità di alloggi offerti, e comunque nei limiti delle S.N.R. stabiliti dalla D.G.R. n. 615/2010 (pubblicata sul BURA n. 62 ordinario del 24 settembre 2010), pertanto unità immobiliari con superficie superiore sono da intendersi inammissibili.

QUESITO N. 12

Domanda: Se gli appartamenti oggi risultano occupati, con regolare contratto di affitto, da sfollati del sisma del 24/08/2016, precedentemente al sisma gli appartamenti non erano mai stati abitati e solo in seguito messi a disposizione del Comune per l’autonoma sistemazione dei terremotati con esito E ed F, possono essere offerti in vendita

Risposta: La casistica rappresentata è singolare ed esula dalla previsione del bando. Qualora dovesse pervenire, l’offerta sarà accettata con riserva e il quesito sarà sottoposto alla Struttura di Missione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile eventualmente assegnando agli attuali occupanti aventi diritto (avendo gli stessi i requisiti previsti nel bando) i medesimi alloggi.

QUESITO N. 13

Domanda: Con riferimento al bando per la cessione di unità immobiliari ad uso abitativo da destinare temporaneamente a soggetti residenti in edifici danneggiati o distrutti dagli eventi sismici, si chiede di conoscere il trattamento fiscale riservato a questo tipo di trasferimento, considerato che l’offerta da parte degli operatori deve essere fatta al lordo degli anzidetti oneri.

Risposta: Trattandosi di bando aperto sia alle imprese che ai privati con trattamento fiscale diversificato (IVA e/o imposta fissa di registro o altro), si rimette agli offerenti di valutare il regime fiscale da applicare. Ad ogni buon conto verranno accettate manifestazioni di interesse con la specifica che si tratta di offerta al netto degli oneri fiscali.

 

Vai all'avviso