(Regflash) - Si è svolto oggi all'Aquila, nell'auditorium Piervincenzo Gioia di Palazzo Silone, un corso di formazione sulla nuova procedura FAST (rilevamento sui Fabbricati per l'Agibilità Sintetica post Terremoto) rivolto ai tecnici delle amministrazioni comunali della regione. Il corso è stato tenuto da Funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Protezione Civile della Regione Abruzzo.

La procedura FAST individua una nuova strategia di approccio per i sopralluoghi sintetici di agibilità post-sisma sugli edifici privati così come disciplinata dall'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 405 del 10 novembre 2016.

La procedura è finalizzata ad individuare gli edifici immediatamente agibili rispetto a quelli non utilizzabili che saranno oggetto di una ulteriore valutazione attraverso la compilazione della scheda AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica).

Al corso hanno partecipato oltre cento persone tra tecnici ed amministratori comunali. (Regflash) US/161125